giovedì 14 Dicembre 2023
ore 20.00

Riva del Garda – Sala della Comunità

Regia di Giorgio Diritti

Lubo




Regia di Giorgio Diritti
con Franz Rogowski, Christophe Sermet, Valentina Bellè, Noémi Besedes, Cecilia Steiner
Drammatico
Italia, Germania, 2023
durata 175 minuti


La storia di Lubo Moser, un giovane jenisch, ovvero un appartenente a una delle popolazioni nomadi definite “zingare”. L’uomo ha un carattere forte e al tempo stesso allegro, è molto legato alla sua famiglia, formata dalla moglie Mirana e dai loro tre figli. A Lubo la vita nomade non pesa, anzi adora essere libero spostarsi di volta in volta con il carro e racimolare denaro suonando la fisarmonica nei suoi spettacoli in piazza.
Siamo negli anni Trenta e dalla Germania soffia un vento di guerra, che si ripercuote su ogni frontiera europea. In questo clima teso il governo svizzero dichiara la mobilitazione dei suoi cittadini maschi, compresi gli zingari. È così che Lubo si ritrova in divisa con il compito di controllare e difendere i confini. L’uomo accetta di sottostare ai comandi dei suoi superiori, convinto che quella situazione, che vive come una prigionia, prima o poi finirà e lui potrà tornare alla vita di sempre.
Una notte Lubo riceve la visita di suo fratello, giunto per portagli tragiche notizie dal campo nomadi dopo l’intervento della polizia. Una parte di Lubo sembra morire per far posto a un uomo diverso, mosso da una sete di vendetta, che lo porterà a pronto a riformulare il senso di giustizia e a riconsiderare quel labile confine tra bene e male.

ingresso
intero 7 euro
ridotto 5 euro (over 65, minori 14 anni, studenti fino ai 25 anni)

Apertura biglietteria mezz’ora prima della proiezione

INFO
Comunità Alto Garda e Ledro
0464-57.17.06

 @CinemaRivaDelGarda