Percorsi educativi attraverso il teatro per studenti e insegnanti

Il teatro può essere un vero e proprio strumento di conoscenza per stimolare il confronto e il dialogo.

Collaborare con scuole di ogni ordine e grado, studiando percorsi e sviluppando progetti mirati in grado di guidare gli studenti e le studentesse a queste opportunità di crescita è uno degli scopi principali della nostra attività.


SPETTACOLI DEDICATI A OGNI ORDINE E GRADO SCOLASTICO


INCONTRI INFORMATIVI E FORMATIVI PER INSEGNANTI

In relazione agli spettacoli programmati per le scuole di ogni ordine e grado, sono previsti incontri e laboratori rivolti alle insegnanti così distribuiti:

Incontri informativi sugli spettacoli, previsti per ogni fascia d’età scolastica. Sono invitati tutti gli insegnanti e dirigenti scolastici a conoscere meglio i contenuti, poetiche e linguaggi degli spettacoli in un dialogo con attori e registi degli stessi spettacoli per favorirne la scelta e la prenotazione.

Incontri formativi in presenza per ogni spettacolo in programma durante l’anno scolastico. Questi incontri sono condotti dagli autori attori e registi delle compagnie presenti a Trento per gli spettacoli proposti e si svolgono in orario pomeridiano a Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e consentiranno di approfondire contenuti e linguaggi per poter poi svolgere un lavoro in classe a partire dalla visione dello spettacolo stesso.

Laboratorio intensivo sui linguaggi del teatro e la multimedialità dal titolo Narr’azioni, fare teatro in classe usando la lavagna luminosa, il corpo e la voce. Per insegnanti di ogni ordine e grado scolastico. Un percorso intensivo (venerdì pomeriggio e sabato) di laboratorio di sperimentazione di un’attività ed un uso positivo dei mezzi di comunicazione quotidiani attraverso il teatro.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni relative ai progetti teatrali e ai percorsi dedicati alle scuole, scrivere a:
teatroragazzi@trentinospettacoli.it