domenica 12 Novembre 2023
ore 20.00

Riva del Garda – Sala della Comunità

Regia di Edoardo De Angelis

Comandante




Regia di Edoardo De Angelis
con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Arturo Muselli
Drammatico
Italia, 2023
durata 120 minuti


Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e vede protagonista Salvatore Todaro, che comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina.
Il Comandante applica metodi fuori dalla norma, la prua è rinforzata in acciaio, colpi di cannone vengono sparati in emersione per affrontare faccia a faccia il nemico e l’equipaggio è armato di pugnale sempre pronto a combattere corpo a corpo.
Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico in piena notte, viene bombardato da un mercantile belga, il Kabalo. Todaro contrattacca il mercantile che viaggiava a luci spente e l’equipaggio nemico finisce in mare. A questo punto, il Comandante decide di compiere un gesto eroico, soccorre i 26 soldati belgi finiti in acqua e destinati a una morte certa. Per farlo deve navigare in immersione rischiando di farsi vedere dal nemico.
Rischiando la vita, riesce a sbarcare nella baia di Santa Maria delle Azzorre e mettere in salvo tutti. Quando il capitano del Kabalo gli chiede perché si sia esposto a un tale rischio, il Comandante Todaro ha dato una risposta che è entrata nella storia: “Perché noi siamo italiani”.

ingresso
intero 7 euro
ridotto 5 euro (over 65, minori 14 anni, studenti fino ai 25 anni)

Apertura biglietteria mezz’ora prima della proiezione

INFO
Comunità Alto Garda e Ledro
0464-57.17.06

 @CinemaRivaDelGarda