giovedì 18 Aprile 2024
ore 18.30

“Museo Anno Zero. Opere recuperate” - Castello del Buonconsiglio

Trento – Castello del Buonconsiglio

Anno zero. Avventure di un uomo e di un museo
VISITA ANIMATA

Associazione il Funambolo



prodotto da il Funambolo in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio. Il testo e la regia sono di Guido Laino e in scena, oltre all’autore, ci sono Giuliano Comin, Beatrice Elena Festi e Gabriele Mattè.


Novembre 1918: appena dopo l’entrata a Trento delle truppe italiane e la resa dell’Impero Asburgico, Giuseppe Gerola si mette sulle tracce delle opere d’arte trentine trasferite altrove in tempo di guerra o nei decenni precedenti. Comincia così un’avventura straordinaria, al tempo stesso personale e di un’intera comunità, fatta di passione e caparbietà, viaggi e ricerche, trattative, discussioni, speranze e delusioni. L’impresa di Gerola, e delle persone che lo affiancano nella sua missione, è a lieto fine: opere d’arte e documenti vengono recuperati in gran numero e nel 1924 nasce, presso il Castello del Buonconsiglio, il Museo Nazionale.

Ma come raccontare questa avventura? Come far rivivere al pubblico, 100 anni dopo, queste vicende? Come rivedere, nelle sale della mostra odierna, il Museo alla sua fondazione?

Provarci significa comprendere meglio questa storia, anche se non tutto dovesse andare nel verso giusto… In una sfida come questa, le sorprese sono assicurate!

INGRESSO

Intero € 10

Ridotto € 6
(studenti universitari)

*acquisto online soggetto a commissione di servizio a carico dell’utente