Teatro Scuola 2021 – 2022




PROGETTO TEATRO E SCUOLA | TRA LIBERTÀ E REGOLE

Anno scolastico 2021/2022

Nell’anno scolastico 2020/2021 è stato pensato, condiviso e proposto il progetto per le scuole del territorio trentino dal titolo Tra libertà e regole, a partire da quanto vissuto in tempo di Covid: scuole chiuse o semiaperte e bambini/e, ragazzi/e e insegnanti che cercavano di affrontare una situazione anomala e confusa.

Il progetto è nato dall’esigenza di un gruppo di professionisti/e, operanti in diversi campi del teatro, dell’educazione, della formazione e della sanità, di confrontarsi sulle problematiche e relative esperienze legate ai nuovi avvenimenti in atto, con particolare attenzione alla relazione tra scuola e teatro. Proposto nelle scuole di ogni ordine e grado, il progetto si è articolato in diversi percorsi, contenuti e modalità di interazione.

A distanza di un anno trascorso, il progetto sperimentato con successo da alcuni istituiti si presenta ancora attuale e ricco di spunti.

Dopo diversi momenti di confronto e restituzione da parte dei/delle insegnanti e delle persone che compongono il gruppo di lavoro, e da parte dei/delle referenti per i vari gradi scolastici, si è ritenuto opportuno riproporre i percorsi svolti lo scorso anno, integrandoli e apportando delle modifiche.

In tal modo sarà consentito alle scuole che hanno partecipato di poter proseguire i percorsi già sperimentati e alle altre scuole di vivere una nuova esperienza sul tema comune della libertà, declinato per ogni fascia di età e grado scolastico.

Sono qui presentate le proposte che prevedono sia incontri con le classi, che momenti di spettacolo veri e propri, i quali potranno svolgersi dal vivo negli spazi consentiti o, qualora non fosse possibile, in modalità online.


Percorsi

Scuola dell’infanzia e scuola Primaria

Scuola Secondaria

Informazioni e prenotazioni

Per maggiori informazioni sui percorsi e prenotazioni rivolgersi a:

Coordinamento Teatrale Trentino
+39 0461 420788
info@trentinospettacoli.it
www.trentinospettacoli.it

Rif. Dimitri Baggia | Segreteria organizzativa

_______________________________

I membri del tavolo di lavoro del progetto

Giovanna Palmieri | Coordinatrice del progetto
consulente teatro scuole e ragazzi Coordinamento Teatrale Trentino

Silvia Cavalloro
coordinatrice e formatrice Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento

Alessio Kogoj
autore, attore e regista teatro per ragazzi, compagnia I Teatri Soffiati

Amedeo Savoia
insegnante scuola secondaria di secondo grado, associazione Dalla Viva Voce, progetto Liberi da Dentro

Manuela Broseghini
insegnante scuola primaria

Claudia Gelmi
direttrice Coordinamento Teatrale Trentino