PROGETTO TEATRO E SCUOLA | FRA LIBERTÀ E REGOLE

Percorsi


Scuola primaria II ciclo

UNA NUVOLA PER AMICA – Ricerche e scoperte
a cura di Alessio Kogoj, compagnia I Teatri Soffiati

Tema
Il tema del percorso viene affidato al dialogo intorno al significato della libertà, in cui i bambini, aiutati dall’operatore teatrale e dalle insegnanti, sono chiamati ad esserne i protagonisti attivi.
Al contempo la tematica sarà sviluppata anche intorno al tema delle regole e della loro interpretazione.
Viene scelto un soggetto guida (CLOUD) con un richiamo preciso agli elementi naturali, in particolare aerei, una nuvola. È il simbolo di assenza e presenza, di mutevolezza, apparentemente libera, seppur condizionata dal vento e dalle precipitazioni atmosferiche. Una nuvola che può cambiare colore, forma e che richiama, non a caso nel mondo del web, anche un archivio di memorie, emozioni e storie.

Finalità
La finalità del percorso è indirizzata al fare insieme, al dialogare e collaborare, al cercare soluzioni per il benessere comune; al fare “arte” e al creare esperienze che permettano di muovere, attraverso metafore artistiche, nuovi pensieri e concetti da esplorare.

Modalità
Proprio durante una normale lezione in classe l’insegnante riceve una telefonata a cui, nonostante etica e divieti, risponde. Sembra catturata e si emoziona così tanto che decide di mettere in vivavoce la chiamata. All’altro capo del telefono si ode la voce sognante di CLOUD, strano personaggio vagabondo e giramondo che invita i bambini in luoghi liberi e tutti da vivere.
Tra piccole apparizioni, recapiti inaspettati nella classe e il continuo contatto telefonico, CLOUD invita al dialogo, fluttua, stimola e si fa raccontare di cosa è importante sapere per essere liberi e per continuare a viaggiare, almeno e non solo con la fantasia.

Durata

  • 3 incontri con bambini di un’ora + 2 incontri con insegnanti di progettazione specifica.
  • Visione spettacolo Trame su Misura, di Renzo Boldrini, con Renzo Boldrini e Daria Palotti, Giallo Mare Minimal Teatro


Trame su Misura

Trame su misura è un progetto teatrale basato sulla proposizione di alcune storie originali per bambini, ragazzi e giovani, pensate per essere declinati su vari piani.
Alcuni testi di Renzo Boldrini, editi e inediti, sono così pronti per essere riletti in chiave moderna, trasformandosi in libri, letture multimediali ed animate, storie da mettere in scena, e materiale laboratoriale multidisciplinare.

Classici della narrazione per bambini verranno così adattati “su misura”, grazie ad un originale stile scenico che mescola insieme lettura ad alta voce, narrazione teatrale, disegno e composizione grafica dal vivo, videoproiezione ed animazione di figure e oggetti.