PROGETTO TEATRO E SCUOLA | TRA LIBERTÀ E REGOLE

Anno scolastico 2021/2022


SCUOLA PRIMARIA | PRIMO CICLO

UNA NUVOLA PER AMICA _ Ricerche e scoperte tra nuove tecnologie e fantasia

A cura di e con Alessio Kogoj

Tema
Il tema del percorso viene affidato al dialogo intorno al significato della libertà, in cui i bambini, aiutati dall’operatore teatrale e dalle insegnanti, sono chiamati ad esserne i protagonisti attivi.
Al contempo la tematica sarà sviluppata anche intorno al tema delle regole e della loro interpretazione. Viene scelto un soggetto guida (CLOUD) con un richiamo preciso agli elementi naturali, in particolare aerei, una nuvola. È il simbolo di assenza e presenza, di mutevolezza, apparentemente libera, seppur condizionata dal vento e dalle precipitazioni atmosferiche. Una nuvola che può cambiare colore, forma e che richiama, non a caso nel mondo del web, anche un archivio di memorie, emozioni e storie.

Modalità
Proprio durante una normale lezione in classe l’insegnante riceve una telefonata a cui proprio, nonostante etica e divieti, risponde. Sembra catturato/a e si emoziona così tanto che decide di mettere in vivavoce la chiamata. All’altro capo del telefono si ode la voce sognante di CLOUD, strano personaggio vagabondo e giramondo che invita i bambini in luoghi liberi e tutti da vivere.
Tra piccole apparizioni, recapiti inaspettati nella classe e il continuo contatto telefonico, CLOUD invita al dialogo, fluttua, stimola e si fa raccontare di cosa è importante sapere per essere liberi e per continuare a viaggiare, almeno e non solo con la fantasia.

Finalità
La finalità del percorso è indirizzata al fare insieme, al dialogare e collaborare, al cercare soluzioni per il benessere comune; al fare “arte” e al creare esperienze che permettano di muovere, attraverso metafore artistiche, nuovi pensieri e concetti da esplorare.

Durata
3 incontri di 30 minuti via telefono e un incontro di progettazione specifica con le insegnanti di circa un’ora


infanzia e primaria | tutti i percorsi >