PROGETTO TEATRO E SCUOLA | TRA LIBERTÀ E REGOLE

Anno scolastico 2021/2022


SCUOLA PRIMARIA | PRIMO E SECONDO CICLO

OLGA E ARTURO _ Un viaggio sul tema del dono

A cura di e con Davide Venturini, TPO Prato

Percorso sviluppato in due momenti:

1. Il teatro entra in classe: presentazione dello spettacolo online Olga e Arturo della compagnia TPO di Prato e incontro a cura dell’autore, Davide Venturini.
2. Laboratorio con i ragazzi e le ragazze di elaborazione dei temi e degli strumenti che caratterizzano lo spettacolo.


Lo spettacolo Olga e Arturo prende spunto dal racconto di O. Henry Il dono dei magi. La storia ambientata nei primi del ‘900 racconta della vicenda singolare di due giovani poveri ma al tempo stesso molto innamorati l’uno dell’altra. Pur non avendo disponibilità economiche, ciascuno all’insaputa dell’altro, decidono di sacrificare i propri beni più cari per fare un dono speciale al proprio amato nella giornata del loro compleanno. La vicenda di questi due ragazzi ingenui e sprovveduti ha un finale a sorpresa. La loro storia, oggi improbabile, si incentra sul tema del dono. Serve davvero un regalo ‘esemplare’ per rendere felici le persone che amiamo? Lo spettacolo si sviluppa in una chiave tragicomica ma alla fine permette ai bambini di capire che non è il valore intrinseco del bene che doniamo la cosa più importante, ma il sentimento che trasmettiamo.
Běla è una giovane ballerina che condivide il suo appartamento con altri amici, un attore, due musicisti e un ingegnere informatico. Per caso trova in una scatola delle vecchie foto di suo nonno e di sua nonna, ispirata da queste foto, racconta la loro storia coinvolgendo in questo strampalato progetto i suoi eclettici compagni di appartamento.


infanzia e primaria | tutti i percorsi >