PROGETTO TEATRO E SCUOLA | TRA LIBERTÀ E REGOLE

Anno scolastico 2021/2022


SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA | PRIMO CICLO

IL RITORNO DI UEB _ Ovvero l’indescrivibile magia del reale

Percorso destinato alle scuole dell’infanzia e primarie primo ciclo che hanno partecipato al percorso precedente con finalità di proseguire e chiudere l’anello narrativo ed esperienziale iniziato.


A cura di e con Alessio Kogoj

Tema
Hey, mi sentite! Mi vedete…? Non ci si può credere! Ma allora UEB non è scomparso, non si è perso tra le maglie infinite della rete o risucchiato nuovamente in qualche ingranaggio di computer. E soprattutto non si è dimenticato delle bambine e dei bambini incontrati qualche mese fa. Assolutamente no! È ancora in viaggio, con lo zaino sulle spalle alla ricerca di meravigliose rotte e amici da incontrare. Sempre con il sorriso sulle labbra e sempre pronto a nuove avventure. UEB, quell’inguaribile giramondo così sfuggente, bizzarro, profondamente leggero e sognatore! Ma certo è proprio lui, non ci sono dubbi! UEB è ritornato!

Modalità
A seguito dell’esperienza di animazione spettacolare, giocata nella primavera 2021 attraverso la tecnologia, in cui le scuole hanno potuto sperimentare una nuova e diversa interazione tra rappresentazione e partecipazione attiva, l’intento è ora quello di riallacciare i fili e proseguire l’incontro.
Il percorso si suddivide in due tempi distinti: uno virtuale e uno in presenza. Nel primo incontro UEB (dopo un messaggio sonoro anticipatorio recapitato alle classi) crea un collegamento con i bambini. L’incontro è carico di aspettative, stupore e l’intenzione sarà quella di innescare nell’immediato la relazione e il gioco di scoperta reciproca tra l’attore e i bambini. Un tempo di saluti e di racconti liberi, un dialogo tra amici che da tanto tempo non si vedono e hanno un sacco di cose da raccontarsi. Al termine dell’incontro virtuale UEB racconta di voler arrivare alla scuola il più presto possibile per poter conoscere di persona i bambini e portare una storia fresca fresca, appena raccolta durante l’ultimo viaggio. L’incontro in presenza (se sarà possibile in base alle future normative) sarà giocato in una dimensione di spettacolo dal vivo. Dopo un primo tempo di incontro, saluti e conoscenza vis à vis, UEB apre alla relazione teatrale con la messa in campo di un breve spettacolo di narrazione. L’incanto e la gioia di stare insieme dentro la magia del teatro. Al termine dello spettacolo UEB si rimette in cammino dopo un commiato carico di emozioni.

Durata
Il percorso si sviluppa attraverso un incontro virtuale di 30 minuti e un incontro di animazione e spettacolo in presenza di circa 60 minuti.


infanzia e primaria | tutti i percorsi >