Sala Virtuale
Piattaforma regionale spettacolo dal vivo 2020
Presentazione
Edizione virtuale 2020
Spettacoli selezionati

Piattaforma regionale spettacolo dal vivo

edizione virtuale 2020

Iniziativa congiunta di Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino, sostenuta dalla Regione Trentino-Alto Adige per promuovere la circuitazione delle compagnie teatrali regionali.

La piattaforma regionale per la circuitazione dello spettacolo dal vivo si trasforma in un palinsesto web.
Sabato 14 novembre alle 16.30 verrà trasmesso Fiabe e leggende di Luciano Gottardi, il primo spettacolo ripreso ad hoc per la nuova iniziativa virtuale.

Le nuove misure anti Covid-19 adottate in regione hanno determinato la sospensione degli spettacoli dal vivo. Il teatro, però, non si ferma. La piattaforma per la circuitazione dello spettacolo professionale regionale, l’iniziativa congiunta di Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino sostenuta dalla Regione Trentino-Alto Adige per promuovere la circuitazione degli spettacoli, si sposta dalle tavole del palcoscenico al web.

Il progetto, nato da un bando regionale che ha coinvolto i tre principali enti teatrali del territorio, ha visto la partecipazione di oltre 50 collettivi artistici, più di 100 tra attori e musicisti e oltre 130 proposte di spettacoli. Un dato che evidenzia la vivacità dello spettacolo dal vivo professionale in Trentino –Alto Adige, la creatività delle realtà presenti e la voglia di mettersi in gioco.

Solo tre delle compagnie selezionate – Controtempoteatro, Scenari Improvvisi e Teatro Blu – hanno potuto iniziare a fine ottobre il loro tour nell’ambito della piattaforma che entro dicembre avrebbe proposto più di 40 recite da Brunico a Rovereto; altri sedici tra collettivi artistici e compagnie sarebbero stati protagonisti di un focus dedicato al teatro contemporaneo regionale che si sarebbe svolto a novembre al Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e al Teatro Comunale di Bolzano.

La regione e i tre enti hanno deciso di continuare a sostenere il progetto, incentivando la promozione e il sostentamento delle realtà teatrali professionali del territorio attraverso il web.  Si è infatti pensato di riplasmarlo passando dalla circuitazione alla produzione televisiva realizzata ad hoc per essere fruibile on-line attraverso  i canali youtube e vimeo dei tre enti coinvolti e non perdere così il contatto con il proprio pubblico.

In collaborazione con i Comuni di Brunico, Bressanone, Merano, Mezzolombardo, Pinzolo, Rovereto, Vezzano, Vipiteno


gli spettacoli selezionati