giovedì 3 Ottobre 2024
ore 21.00
Brentonico – Teatro Monte Baldo
FUORI ABBONAMENTO
(Tra parentesi)
La vera storia di un’impensabile liberazione
regia di Erika Rossi
con Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua
Ente Promotore Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti del Trentino – Alto Adige Südtirol
Enti che collaborano all’evento:
Fondazione Museo storico del Trentino, Associazione Museo storico in Trento, Coordinamento Teatrale Trentino, Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto
L’11 marzo 1924, nasceva Franco Basaglia, psichiatra scomparso per un tumore al cervello il 29 agosto del 1980, a cui è indissolubilmente legata la legge 180, approvata in Parlamento nel 1978. È la norma che cercherà di restituire “diritto, dignità, soggettività” a chi veniva internato nei manicomi. Alla base dello spettacolo, la necessità di “cercare di andare alle radici della “rivoluzione”.
Per il centenario, torna a teatro lo spettacolo di Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua, che partecipò alla rivoluzione basagliana: “Ne ricerchiamo le radici”
“Non siamo gente di teatro – e fra un po’, drammaticamente, ve ne accorgerete –, ma siamo qui per il dovere di raccontare una storia”. Si presentano così, Massimo Cirri, psicologo e voce del fortunato programma radio Rai Caterpillar, di cui è anche co-ideatore, e Peppe Dell’Acqua, psichiatra e docente universitario.
Basaglia metterà tra parentesi la malattia. Gli internati cominciano così ad avere un nome, una storia singolare, una passione.
STAGIONE
TEATRALE
2024 2025
BRENTONICO
SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO
INGRESSO GRATUITO
INFO
UFFICIO CULTURA E BIBLIOTECA COMUNALE
0464 399136 – 0464 395059
cultura.istruzione@comune.brentonico.tn.it