giovedì 11 Agosto 2022
ore 21.00

Borgo Valsugana – Piazza Degasperi




Regia di Craig Gillespie
con Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Paul Walter Hauser, Julianne Nicholson
Biografico, Drammatico, Sportivo
USA, 2017
durata 121 minuti


La vita della pattinatrice Tonya Harding dall’infanzia allo scandalo che la coinvolse nel 1994.
Tonya trascorre la sua infanzia e adolescenza a Portland, cresciuta dalla rigida e inflessibile madre LaVona. Quest’ultima spinge la figlia ad intraprendere la carriera di pattinatrice, spronandola all’eccellenza senza mai riservarle un gesto d’affetto. A causa della sua bassa estrazione sociale e del suo atteggiamento mascolino, Tonya non possiede la grazia necessaria per ottenere risultati agonistici.

All’età di quindici anni, la giovane incontra lo scapestrato Jeff Gillooly e se ne innamora, vedendo in lui l’unica via di fuga dalla sua violenta e scontrosa madre.
Il matrimonio con Jeff, tuttavia, si rivelerà insoddisfacente, segnato da abusi e violenze a cui la ragazza fatica a sottrarsi. Nel 1991, dopo aver assunto Dody Teachman come sua preparatrice, Tonya si presenta ai campionati mondiali ed esegue un triplo axel stabilendo un record nazionale. A causa della sua turbolenta vita privata, le prestazioni di Tonya iniziano a calare vertiginosamente e la ragazza addossa le colpe dei suoi insuccessi alla rivale Nancy Kerrigan. Mentre si prepara ai campionati del 1994, Tonya riceve una lettera minatoria e Jeff ipotizza che Nancy stia cercando di spaventarla.
Così, l’uomo convince sua moglie vendicarsi, ma il piano non va come previsto…

 INGRESSO GRATUITO

INFO
Biblioteca di Borgo Valsugana
0461 754052
biblioteca@comune.borgo-valsugana.tn.it

in caso di maltempo le proiezioni si terranno presso il Teatro del Centro scolastico