Scheda

Scheda e prossime date

Kosmocomico Teatro

di e con Valentino Dragano

Liberamente ispirato al libro di Simon James, in questo spettacolo si racconta la storia di una famiglia di ocarine che abitano un albero fatto di foglie e voglia di stare insieme. Il protagonista, Piccolo Passo, è l’ultimo arrivato e come tutti gli appena nati è senza piume, non sa parlare bene, non conosce il mondo: “ha zero anni!”. Un giorno lui e il suo fratellino più grande, giocando giocando, si allontanano e si perdono. «E adesso? Ho paura. Le mie gambe non ballano, traballano!» dice Piccolo Passo. Il fratello però, conosce un segreto per tornare a casa: fare un passo alla volta. Un solo, piccolo, passo. Ogni volta.
Ùn pàsso! Ùn pàsso! Ùn pàsso! Ùn… ma…
Il nostro protagonista è stanco e non ha proprio intenzione di camminare: «voglio la mamma!» e «mi ri-traballano le gambe!» e «portami in braccio!» e…! e…! e…!
Tra una divertente lamentela e l’altra, incontreranno il Gufo, il Gatto affamato; scopriranno la notte, la poesia delle stelle, la musica del ritorno.
Suonando e cantando, la strada li porterà a casa da mamma e papà per il…

Gran Concerto Finale
per Quintetto di ocarine
Il gufo sarà il basso
Sarà papà il tenore
La mamma è contralto
Soprano il fratellino
Sopranino il più piccino.
Che la musica del cuore cominci!

Lo spettacolo, costruito su dialoghi divertenti e poetici, e fisicità clownesche, si sviluppa sull’intuizione di far vivere i personaggi attraverso ocarine di diversa grandezza: dal più grande al più piccolo, anzi piccolissimo, flautino di terracotta. Le ocarine suoneranno, canteranno, racconteranno dei piccoli-grandi avvenimenti che i bambini più piccini affrontano: i giochi, la paura, il ridere, la gioia del cantare. Canzoni originali, arie di musiche e musiche d’aria. Per ridere, ballare, giocare e farsi spuntare una piuma gialla sulla fronte: una piuma per diventare grandi, ma… un solo passo alla volta.

Prossime date