venerdì 28 Ottobre 2022
ore 21.00
Prima del film sarà proiettato il cortometraggio La stanza lucida
Mezzolombardo – Cinema Teatro S. Pietro
Margini
SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA
Regia di Niccolò Falsetti

Regia di Niccolò Falsetti
con Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti
Commedia
Italia, 2022
durata 91 minuti
presenta il critico Stefano Giordano
Grosseto, 2008.
Tre giovani amici, Edoardo, Iacopo e Michele, hanno formato una band punk. Finora hanno suonato soltanto a sagre e feste dell’Unità, ma finalmente si presenta un’occasione d’oro: aprire il concerto dei Defense, gruppo punk hardcore americano, a Bologna.
Quando il concerto viene annullato, però, i tre ragazzi non demordono e decidono di organizzare la data italiana dei Defense proprio a Grosseto. Il loro piano si rivelerà purtroppo difficile da attuare, soprattutto a causa dei paradossi della vita di provincia, che non solo comporta diversi imprevisti, ma trasforma anche ogni minima cosa in un grande problema, portando scompiglio nell’organizzazione e perfino nell’amicizia tra i tre ragazzi.
Prima del film sarà proiettato il cortometraggio
La stanza lucida

Regia Chiara Caterina
con Francesco Napoli
Italia, 2022
Durata 20 minuti
Tornato a casa dopo la fine di un amore, un uomo si ritrova negli spazi di una stanza vuota. I gesti e le azioni che compie scandiscono il tempo della sua solitudine e alcuni oggetti gli offrono conforto temporaneo prima che un sonno profondo lo catturi. Un sogno lucido darà inizio ad un rituale di guarigione.