domenica 21 Dicembre 2025
ore 20.45

Borgo Valsugana – Cineteatro del Centro scolastico

PEM Habitat Teatrali

Lo sciopero delle bambine
l’eroicomica impresa del 1902




Recupero evento del 5 dicembre

rinviato a causa dell’impossibilità a partecipare di una delle attrici


spettacolo in anteprima con Rita Pelusio e Rossana Mola
regia Enrico Messina
testi e drammaturgia Domenico Ferrari, Rita Pelusio ed Enrico Messina
cura del suono Luca De Marinis
luci e musiche Enrico Messina
scene Simone Fersino
costumi Lisa Serio
ricerche d’archivio Zeno Piovesan
voce off Carmela Restelli
ricerca movimento Micaela Sapienza

produzione PEM Habitat Teatrali e Anna Marcato
con il sostegno di Fondazione Trivulzio di Melzo
in collaborazione con Unione femminile nazionale e Archivio del Lavoro
si ringrazia Armamaxa Teatro


Giugno 1902. Il centro di Milano è attraversato da un corteo di giovanissime apprendiste sarte che marcia verso la Camera del Lavoro.
Sono le cosiddette “piscinine”, che in dialetto meneghino significa appunto “piccoline”. Sono tutte bambine, hanno tra i sei e i tredici anni, lavorano in ambienti insalubri e senza diritti, sfruttate e sottopagate, eppure trovano la forza di scioperare e per cinque giorni fermano l’industria della moda della città. La loro protesta attira attenzione e curiosità, scherno da parte dei giornali dei padroni e sostegno da parte di intellettuali socialiste e femministe come Anna Kuliscioff.
A raccontare questa storia dimenticata sono due piccioni, due creature che abitano “le piazze” e che nelle loro parole rispecchiano il nostro sguardo contemporaneo, troppo spesso stanco e disilluso davanti alle sfide della storia. Mentre osservano la protesta delle più minuscole operaie, essi creano, un carillon filosofico e rarefatto che lascia spazio alle nostre domande.
Una narrazione arguta e ironica per ricordare una protesta che cambiato il corso della storia e della consapevolezza collettiva del lavoro femminile e infantile.

Lo sciopero delle bambine è il nuovo spettacolo di PEM Habitat Teatrali con cui la Compagnia prosegue la sua ricerca di un’arte che sappia declinare contenuti civili e ironia. Ancora una volta vogliamo riportare alla luce una vicenda quasi sconosciuta, sepolta dal tempo, per affrontare il nostro presente e non accontentarci delle briciole.

STAGIONE
TEATRALE
2025 | 2026

 

BORGO VALSUGANA

 

INGRESSI
Intero € 12,00
Ridotto € 10,00
(over 65, studenti fino a 21 anni)

Tariffa Family:
dal terzo figlio compreso ingresso gratuito.

Ingresso gratuito per l’accompagnatore di persona disabile.

PREVENDITA BIGLIETTI
Online sul sito a partire dal 01 dicembre

 

APERTURA CASSA PRESSO IL TEATRO
A partire da un’ora prima degli eventi

 

INFORMAZIONI
BIBLIOTECA COMUNALE DI BORGO VALSUGANA
0461 754052 – biblioteca@comune.borgo-valsugana.tn.it

*prevendita online soggetta a diritti a carico dell’utente