venerdì 28 Luglio 2023
ore 21.30

In caso di maltempo la proiezione si terrà presso laSala Ex Marangonerie

Trento – Castello del Buonconsiglio

La Teoria del Tutto

Regia di James Marsh



Regia di James Marsh
con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney
Biografico, Drammatico
Gran Bretagna, 2014
durata 123 minuti


Adattamento cinematografico della biografia Verso l’infinito, di Jane Wilde Hawking.
Il film ripercorre la vita di Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo.
Nel 1963 Stephen è un ricercatore presso l’Università di Cambridge. Nonostante l’uomo sia profondamente assorbito dalla ricerca di un’equazione unificatrice che spieghi la nascita dell’universo, l’incontro con Jane Wilde lo scuote dai suoi studi. Stephen, infatti, si innamora di lei e le chiede di accompagnarlo al ballo di primavera, dove la coppia si scambierà il primo bacio sotto le stelle.
Da quella sera inizia un’intensa storia d’amore ostacolata, tuttavia, dai primi sintomi della comparsa della atrofia muscolare progressiva.
Nonostante le difficoltà quotidiane prodotte dalla sindrome, Jane decide di restare al fianco di Stephen e accetta di sposarlo. Il cosmologo non perde la sua lucidità e presenta una nuova teoria sull’inizio e la fine dell’Universo, suscitando l’ammirazione del mondo scientifico.
Parallelamente Jane, seppur orgogliosa di suo marito, inizierà a sentirsi oppressa dalle difficoltà di crescere due figli e badare a Stephen, costretto sulla sedia a rotelle.
Per cercare conforto, la donna si reca agli incontri settimanali del coro della chiesa dove conosce l’insegnante di musica, Jonathan. I due si innamorano ma, a seguito di un incidente che costerà la perdita della voce a suo marito, Jane sacrifica i suoi desideri per aiutare la famiglia.
Grazie all’intervento dell’infermiera Elaine, che progetta un ingegnoso modo per comunicare senza l’ausilio delle corde vocali, Stephen uscirà dalla sua profonda depressione.
Continua a lavorare sulle teorie del tempo, l’uomo finirà con il contemplare l’infinito e la sua vita personale, comprendendo che Jane merita di essere libera.

diCastel
inCastello

Cinema sotto le stelle

INGRESSO UNICO 3 €
Prevendita online a partire dal 30 giugno

*Attenzione per il servizio di acquisto online viene applicata una commissione a carico dell’utente

In caso di maltempo la proiezione si terrà presso la Sala Ex Marangonerie

INFO:
CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
tel. 0461 233770