Scheda

Loredana Cont

spettacolo brillante di e con Loredana Cont
regia di Paolo Manfrini

Cosa succede se prendiamo tre donne del pas sato e le mettiamo in teatro a raccontare la loro storia con mentalità e linguaggio moderni?
E se queste tre donne sono la moglie di Garibaldi, la sorella di Dante… e la Madonna? Succede inevitabilmente che si ride, perché la storia che raccontano non è proprio come ce l’hanno insegnata.
Tre donne della storia si raccontano, e ci raccontano la loro vita, svelando vizi e virtù dei grandi uomini accanto ai quali sono vissute. Abbiamo così Anita Garibaldi, la Madonna e la sorella di Dante che demoliscono e ricostruiscono a modo loro la storia, diventando donne di tutti i giorni, uscendo dalle icone e dagli stereotipi nei quali sono imprigionate, diventando semplicemente una moglie, una mamma, una sorella: tre ruoli della vita femminile, con esigenze, aspettative, illusioni e delusioni diverse.
Tre donne divertenti, ricche di umanità, che Loredana Cont presenta con garbo e intelligenza satirica e con una notevole dose di ironia e autoironia.

«Il 2020 sarà la ventunesima stagione che questo spettacolo viene portato in scena senza interruzione (senza mai cambiare sia come testo che come abbigliamento!). Sicuramente uno dei più longevi del nostro teatro trentino. In questi ultimi anni lo faccio volentieri perché lo considero un omaggio e un ringraziamento a Paolo Manfrini».
(Loredana Cont)

Prossime date