venerdì 18 Luglio 2025
ore 21.30
Trento – Castello del Buonconsiglio

Anno: 2012
Regia: Benoît Jacquot
Attori: Léa Seydoux, Diane Kruger, Virginie Ledoyen, Julie-Marie Parmentier, Noémie Lvovsky, Xavier Beauvois, Michel Robin, Lolita Chammah, Jacques Nolot, Jacques Herlin, Jacques Boudet
Paese: Francia, Spagna
Durata: 100 min
Siamo a Versailles, nel 1789, e nel palazzo reale tutto sembra ancora tranquillo, la routine scivola via apparentemente lenta sotto il caldo di luglio, ma l’agitazione c’è e si taglia con un coltello. Mentre passeggiano tra i giardini di Versailles, i nobili escogitano piani per fuggire, nel caso i recenti tumulti parigini prendano il sopravvento.
Quando giunge la notizia alla reggia che la Bastiglia è stata attaccata, la maggior parte dei nobili e dei servitori, temendo una caduta del governo, abbandona il palazzo e di conseguenza la Famiglia Reale. Ma la giovane Sidonie Laborde (Léa Seydoux), che serve la regina Maria Antonietta, decide di restare a Versailles, riponendo la sua fiducia, come sempre, nella monarchia. La ragazza ignora totalmente che i prossimi tre giorni saranno gli ultimi accanto alla sua regina.
Maria Antonietta (Diane Kruger) sceglie la giovane serva per affidarle un compito rischioso: Sidonie deve vestire gli abiti della duchessa di Polignac (Virginie Ledoyen), la favorita della regina, per fare da esca così da permettere all’aristocratica di fuggire lontano dalla Francia.
Ingresso unico euro 3,00
Possiedi una Membership Card?
Con tessera OLTRE e OLTRE PLUS l’ingresso è gratuito
(biglietto omaggio da ritirare direttamente alla cassa il giorno dell’evento)
*prevendita online soggetta a diritti a carico dell’utente
In caso di maltempo, le proiezioni avranno luogo presso La Sala Marangonerie del Castello.