Bando compagnia regionale 2018


 Compagnia regionale 

 

Il Progetto “Compagnia regionale” è un’iniziativa triennale del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino, volta a valorizzare e perfezionare le risorse artistiche del Trentino-Alto Adige.

Il progetto nasce dalla volontà di far confluire in un’unica realtà un gruppo scelto e qualificato di attrici/attori professionisti, nati o residenti in regione chiamati a confrontarsi con registi di alto profilo. La terza edizione del progetto sarà diretta da Serena Sinigaglia chiamata a dirigere uno spettacolo nella stagione 2018/2019, curato dai maggiori enti teatrali della regione, che conoscerà una tournèe regionale e nazionale. Gli interpreti, che verranno scelti con un bando, saranno regolarmente scritturati dal Teatro Stabile di Bolzano per i mesi previsti di prove e circuitazione dello spettacolo.

 

Compagnia regionale 2018: aperte dal 3 aprile le iscrizioni alla terza edizione

 

Serena Sinigaglia seleziona attori nati o residenti in regione per il “Macbeth” di William Shakespeare prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino. Iscrizioni on-line fino al 5 maggio 2017.

Non si arresta il processo di ricognizione, valorizzazione e perfezionamento delle risorse artistiche del territorio intrapreso dal Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino, attraverso l’iniziativa triennale della “Compagnia regionale”.
Sono aperte da lunedì 3 aprile 2017 fino a venerdì 5 maggio 2017 le iscrizioni alla terza edizione del progetto “Compagnia regionale” che nel 2018 verrà diretta da Serena Sinigaglia, una delle registe più significative del panorama teatrale nazionale e internazionale, che selezionerà gli interpreti attraverso un percorso laboratoriale costituito da tre tappe.
Dal 2017, gli spettacoli della “Compagnia regionale” oltre a numerose repliche in regione, saranno protagonisti di una significativa tournèe nazionale, a riprova dell’alto valore del progetto e delle produzioni teatrali.
Il progetto “Compagnia regionale” è nato nel 2016 dalla volontà di far confluire in un’unica realtà un gruppo scelto e qualificato di attrici/attori professionisti, nati o residenti in regione, chiamati a confrontarsi con registi di alto profilo: se in ottobre 2017 sarà Fausto Paravidino a dirigere il suo spettacolo “Il senso della vita di Emma” avvalendosi della “Compagnia regionale” selezionata durante le audizioni dello scorso marzo e i cui componenti verranno resi pubblici il 10 aprile, nel 2018 la regista di riferimento sarà Serena Sinigaglia chiamata a dirigere “Macbeth” di William Shakespeare. La selezione del cast della “Compagnia regionale 2018” avverrà attraverso tre laboratori che si svolgeranno da giugno 2017 ad aprile 2018.
Gli aspiranti interpreti verranno selezionati attraverso un bando pubblicato a partire dal 3 aprile 2017 sui siti del Teatro Stabile di Bolzano (www.teatro-bolzano.it) e del CSC- Centro Servizi Culturali S. Chiara www.centrosantachiara.it ) e Coordinamento Teatrale Trentino (www.trentinospettacoli.it). Le domande dovranno pervenire all’indirizzo email: a.brandalise@teatro-bolzano.it con oggetto “Iscrizione bando Compagnia regionale 2018”.
Entreranno a far parte della Compagnia regionale per la produzione dello spettacolo “Macbeth”, uno dei grandi capolavori della drammaturgia inglese e mondiale, attori e attrici con i requisiti e allievi attori e attrici nella proporzione prevista dal contratto nazionale. Il cast dello spettacolo sarà formato da una compagnia mista di attori scelti attraverso il bando e attori selezionati dalla regista al di fuori di esso, al fine di offrire alle/agli interpreti del territorio un’occasione in più di collaborazione e crescita professionale al fianco di colleghi provenienti da altre realtà e di consentire alla regista di mantenere una continuità col suo percorso artistico. Il percorso di selezione dei candidati sarà a cura della regista dello spettacolo e si articolerà in tre laboratori distinti della durata di una settimana ciascuno. La partecipazione ai laboratori è obbligatoria, pena l’esclusione dal bando.
Al primo laboratorio potranno partecipare tutti i candidati iscritti con i requisiti necessari e che avranno superato una prima selezione in base ai Curriculum Vitae. I candidati verranno contattati entro e non oltre il 20 maggio 2017. Il primo laboratorio si terrà dal 9 all’11 giugno 2017 presso il Teatro Comunale di Bolzano. Gli attori e allievi attori che saranno ritenuti idonei a sostenere il secondo laboratorio riceveranno comunicazione dell’esito entro e non oltre mercoledì 14 giugno 2017. Il secondo laboratorio si terrà dall’11 al 16 dicembre 2017 a Trento. Gli attori e allievi attori selezionati per sostenere il terzo laboratorio riceveranno comunicazione dell’esito entro e non oltre mercoledì 20 dicembre 2017. Il terzo e ultimo laboratorio si terrà dal 23 al 28 aprile 2018 al Teatro Comunale di Bolzano.
L’esito finale della selezione verrà comunicato il giorno lunedì 7 maggio 2018 sui siti del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino.

 

Compagnia regionale 2018

 

Bando 2018 per la formazione di una compagnia teatrale regionale per la produzione del “Macbeth” di William Shakespeare, regia di Serena Sinigaglia.

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE 

 

1. Compagnia regionale 

Per la stagione 2018-2019 il Teatro Stabile di Bolzano, il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Coordinamento Teatrale Trentino intendono formare una compagnia regionale al fine di valorizzare e perfezionare le professionalità artistiche del territorio.

L’occasione sarà la produzione dello spettacolo “Macbeth” di William Shakespeare, uno dei grandi capolavori della drammaturgia inglese e mondiale, coprodotto dai maggiori enti culturali teatrali della regione e diretto da Serena Sinigaglia, da realizzarsi a inizio stagione 2018/19.

 

2. Calendario della produzione 

I partecipanti che supereranno la selezione dovranno impegnarsi ad accettare il calendario di prove e recite e garantire la propria disponibilità a tempo pieno per l’intero periodo di produzione che verrà comunicato lunedì 7 maggio 2018.

 

3. Requisiti di accesso 

Sono ammessi alla selezione:

  • allievi attori/attrici nati o residenti nella regione Trentino – Alto Adige;
  • attori/attrici professionisti nati o residenti nella regione Trentino – Alto Adige.
    Secondo quanto indicato dal contratto nazionale di categoria, per attore/attrice professionista si intente chi possiede un diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata e ha maturato 100 giornate lavorative nei settori del cinema, teatro, radio e televisione oppure chi non possiede un diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata e ha maturato 300 giornate lavorative o 180 giornate lavorative negli ultimi due anni prestate nei settori del cinema, teatro, radio e televisione.

Entreranno a far parte della Compagnia regionale per la produzione dello spettacolo “Macbeth” attori e attrici con i requisiti e allievi attori e attrici nella proporzione prevista dal contratto nazionale. Il cast dello spettacolo sarà formato da una compagnia mista di attori scelti attraverso il bando e attori scelti dalla regista al di fuori del bando, al fine di offrire agli attori del territorio un’occasione in più di collaborazione e crescita professionale al fianco di colleghi provenienti da altre realtà e di consentire alla regista di mantenere una continuità col suo percorso artistico.

 

4. Le domande di partecipazione 

Le domande di partecipazione al bando per la Compagnia regionale saranno scaricabili a partire da lunedì 3 aprile 2017 dai siti internet di Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino e dovranno pervenire al Teatro Stabile di Bolzano esclusivamente in modalità online, corredate da:

  • Modulo di iscrizione al bando debitamente compilato e firmato;
  • Curriculum Vitae (con espressa dichiarazione di autorizzazione alla conservazione e al trattamento dei dati ai fini del D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni);
  • Diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata, qualora lo si possegga;
    2 fotografie a colori (primo piano e figura intera);
  • Autodichiarazione relativa alle giornate lavorative maturate;
  • Certificato di nascita o di residenza/autocertificazione di nascita o di residenza.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 5 maggio 2017
all’indirizzo email: a.brandalise@teatro-bolzano.it
con oggetto “Iscrizione bando Compagnia regionale 2018”.
Non sono ammesse altre modalità di spedizione.

Per gli attori che già hanno mandato la propria candidatura in occasione del bando “Compagnia regionale 2016” o “Compagnia regionale 2017” sarà sufficiente mandare il modulo di iscrizione al bando barrando la casella “Iscrizione successiva a una precedente edizione”.

 

5. Colloqui e audizioni 

La valutazione dell’idoneità delle richieste sarà a cura del Teatro Stabile di Bolzano.
La selezione dei candidati per il casting sarà a cura della regista dello spettacolo e sarà articolata in tre laboratori distinti. Al primo laboratorio potranno partecipare tutti i candidati iscritti con i requisiti necessari e che avranno superato una prima selezione in base ai CV. Essi verranno contattati entro e non oltre il 20 maggio 2017. Dopo ogni laboratorio verrà comunicato l’elenco degli attori e allievi attori ritenuti idonei a partecipare a quello successivo.

I laboratorio: selezione
Il primo laboratorio si terrà dal 9 all’11 giugno 2017 presso il Teatro Comunale di Bolzano.
Gli attori e allievi attori che saranno ritenuti idonei a sostenere il secondo laboratorio riceveranno comunicazione dell’esito entro e non oltre mercoledì 14 giugno 2017.

II laboratorio: selezione
Il secondo laboratorio si terrà dal 11 al 16 dicembre 2017 a Trento.
Gli attori e allievi attori che saranno ritenuti idonei a sostenere il terzo laboratorio riceveranno comunicazione dell’esito entro e non oltre mercoledì 20 dicembre 2017.

III laboratorio: selezione
Il terzo laboratorio si terrà dal 23 al 28 aprile 2018 al Teatro Comunale di Bolzano.

L’esito finale della selezione verrà comunicato il giorno lunedì 7 maggio 2018 sui siti del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino.

Gli attori e allievi attori che saranno ritenuti idonei a fare parte della compagnia saranno scritturati dal Teatro Stabile applicando il Contratto Collettivo Nazionale di categoria.
La trattativa economica avverrà solo al termine della selezione e terrà conto del percorso formativo e dell’esperienza maturata.
La partecipazione ai laboratori è obbligatoria, pena l’esclusione dal bando.

 

6. Consolidamento del gruppo definitivo 

Dal 20 agosto al 1 settembre 2018 verrà infine organizzato un quarto laboratorio che si concluderà con una messa in scena di uno studio a cui parteciperanno solo gli attori e allievi attori definitivamente selezionati al fine di consolidare la compagnia in vista dell’allestimento dello spettacolo “Macbeth”.

 


 

 

scarica qui il modulo di iscrizione al bando